Lussemburgo: viaggio nel paese migliore del mondo

La prima domanda che mi è stata fatta quando ho detto che sarei partita a vistare il Lussemburgo?!

 Come mai proprio li, non c’è nulla da vedere!

Invece no, ci sbagliamo, il Lussemburgo è un piccolo gioiello nel cuore dell’ europa, stretto tra Francia, Germania e Belgio ed è considerato il paese migliore del mondo… Ed ora che l’ho visitato capisco bene il perché!

A parte la sua posizione privilegiata, al Lussemburgo non manca assolutamente nulla.

Il centro città è ricco di edifici medievali, che incantano l’occhio del turista, in alcuni momenti ti sembra di vivere ancora in quell’epoca, con piccole vie che si affacciano su viste verdi mozzafiato che fanno da contrasto alla zona finanziaria che ha un aspetto ultramoderno  con grattacieli e palazzi di vetro.

Un altro punto a favore del Lussemburgo è il loro modo di approcciarsi alle persone, sempre cortesi, pronti in ogni momento a darti una mano d’aiuto, questo sicuramente facilitato dal loro essere poliglotti. Eh si, in Lussemburgo parlano tutti perfettamente il francese, tedesco e lussemburgese, che sono le loro lingue ufficiali, ma parlano in modo fluente anche l’inglese! Cosa posso dire, che grande fortuna!!

Da brava italiana, un altro aspetto da considerare è sicuramente la loro grande quantità di ristoranti stellati e anche dei loro buonissimi vini pregiati… Ma non temete, hanno ristoranti per tutte le tasche e per tutti i gusti!

Se consideriamo che il Lussemburgo è il secondo paese più ricco al mondo, forse possiamo riuscire a comprendere ancora meglio perché è stato decretato il paese migliore al mondo! No?!

Ma in sostanza, cosa visitare  a Lussemburgo?

Sicuramente non possono mancare le lunghe passeggiate per le vie del centro, li,  potrete ammirare ( oltre ai tanti negozi, che vi posso assicurare vi faranno gola) il palazzo gran ducale, sede della camera dei deputati, la cattedrale di Notre- Dame, place de la Constitution e poco più giù Adolphe brigde.

Sicuramente da non perdere le Casemates du bock,rifugi antiatomici, decretate patrimonio dell’UNESCO dalle quali potrete godere di una vista mozzafiato sul Grund, quartiere situato nella Lussemburgo “bassa”.

Ultimi ma non sicuramente per importanza i tanti castelli da visitare , se ne contano ben 109 e sicuramente non potrete perdere una bellissima visita al Chateau de Vianden, vi assicuro che per quei corridoi vi sentirete un po’ dentro una fiaba ed ancora di più quando affacciandovi in quei grandi finestroni ammirerete quei boschi e quelle vallate!

Ma il Lussemburgo non è solo ricchezza culturale e architettonica, è anche vita notturna!

Prenotate un taxi e chiedete di accompagnarvi al Clausen, nell’area delle vecchie fabbriche della birra, dove troverete locali di tutti i tipi e gusti oppure nel Grund dove troverete delle birrerie inglesi doc!

Insomma, il Lussemburgo ha da offrire tanto, qualsiasi cosa voi stiate cercando, sicuramente li la troverete, vi rapirà il cuore e certamente vi farà sognare!

 

(21) views📱

1

Rispondi